visit.Gemona

Sella Carnizza da Tanamea

Un giro attraverso vallate minori, e quindi poco trafficate, con salite lunghe ma molto pedalabili.

• place start: Piazza Garibaldi (277 m)
  • straighten length: 84.1Km
  • height altitude difference: 1931m
  • schedule duration: 6h 00m

Tracciato e dettagli percorso

Percorribile dal mese di aprile-maggio fino alle prime nevicate perché poi la strada solitamente viene invasa da una slavina di neve.

Direzioni da seguire

Partendo da Gemona del Friuli si attraversa Artegna e si raggiunge Tarcento per poi salire attraverso l'alta val Torre fino a Lusevera e Pian dei Ciclamini e poi scollinando a passo Tanamea. La salita è di circa 8,5 km con una pendenza costante che raramente raggiunge il 7,8%. Subito dopo lo scollinamento una dolce discesa di 3,5 km ci porta al bivio in direzione Uccea, dove si gira a sinistra per raggiungere la seconda parte della salita. La salita che conduce a Sella Carnizza è anch’essa senza particolari difficoltà, di circa 8 km con una pendenza media del 6% circa. Superato l'abitato di Uccea la strada si restringe e si inerpica dolcemente per poi portarci a Sella Carnizza, un pianoro con parecchi stavoli privati molto ben ristrutturati. Qui si trovano anche due bar-trattoria dove poter sostare per riprendersi e rifocillarsi dopo la fatica della salita. La discesa di circa 4 km che porta in val Resia è molto ripida, da affrontare con la dovuta attenzione, in particolare per la presenza di griglie per lo scolo dell'acqua. Passato l’abitato di Lischiazze la strada si fa più ampia, perfettamente liscia e tutta in dolce discesa fino a Resiutta, dove una ciclabile conduce fino a Moggio Udinese, da cui si raggiunge Venzone e sempre in ciclabile di nuovo fino a Gemona passando per Ospedaletto.