visit.Gemona

Un giro in gravel nel territorio del Gemonese

Un percorso veloce da fare a tutta con la bici da gravel, ma anche una mtb o una bici da trekking possono andar bene.

  • place start: Piazza Garibaldi
  • straighten length: 55.9Km
  • height altitude difference: 555m
  • schedule duration: 2h 05m

Tracciato e dettagli percorso

Un percorso che costeggia il fiume Tagliamento, il torrente Leale e passa vicino al torrente Palar, senza dimenticare il favoloso lago dei Tre Comuni (qui un tuffo è d’obbligo). Questo giro non prevede dislivelli impegnativi ed è misto sterrato/asfalto, si attraverseranno i comuni di Gemona del FriuliVenzone, Pioverno,Cavazzo CarnicoAlesso, Avasinis, Trasaghis, Osoppo e Buja… un invito alla scoperta dell’essenza turistica di Sportland!

Direzioni da seguire

Si parte come sempre da piazza Garibaldi e ci si dirige verso il centro ricreativo L.a.s.e.r e poi seguendo la “strada di Ledis” tutta su sfondo sterrato in sella Sant’Agnese. Arrivati qui c’è un tratto in discesa da fare con prudenza che ci porterà in località Rivoli Bianchi e poi Venzone.  Dopo una sosta nella cittadella fortificata attraversiamo il tagliamento e ci dirigiamo verso Cavazzo Carnico pedalanto su una ciclabile che è anche parte della ciclovia FVG6; arrivati al bivio per cavazzo noi continuiamo dritti direzione Cesclans e lago dei Tre comuni che costeggeremo grazie ad un percorso cilabile. Dopo una sosta prenderemo il sentiero delle acque direzione Trasaghis da dove seguendo il tracciato della FVG3 Pedemontana rientreremo al punto di partenza.

Indicazioni sulla sicurezza

Attenzione, specie nel tratto che porta da Cavazzo carnico al lago dei Tre Comuni al traffico veicolare: la strada è spesso percorsa da veicoli che viaggiano a velocità sostenute.