visit.Gemona

Festa degli aquiloni

Da oltre 600 anni i cieli di Gemona si colorano durante l’Ascensione per la Festa degli aquiloni sui prati di Sella Sant’Agnese.

Festa degli aquiloni a Gemona

Festa degli aquiloni a Gemona

I prati di Gemona ospitano la “Festa degli Aquiloni” che è  un appuntamento immancabile per l’intera comunità gemonese, che fin dal Medioevo ha l’usanza di trascorrere la Festività dell’Ascensione di Gesù, quaranta giorni dopo la Pasqua, all’aperto. E’ infatti datato 1371 un antico documento del Registro della Diplomazia della Cittadinanza, che riporta la consuetudine della festa. 

La Festa si svolge sui verdi prati della Sella Sant’Agnese ed è un momento importante di ritrovo per la comunità di Gemona in cui sono valorizzate le numerose realtà benefiche che operano sul territorio, ed è aperto a tutti. Durante la giornata sono attivi anche stand enogastronomici e stand delle diverse associazioni, attività musicali e giochi per bambini e ragazzi. Soprattutto, nella Bottega degli aquiloni a cura del Gruppo SCOUT AGESCI di Gemona, si costruiscono aquiloni! 

Dal 1998 l’evento è a cura del Coordinamento delle Associazioni Culturali e del Volontariato Sociale del Gemonese e rientra nella manifestazione I COLORI DEL VENTO.

Scopri di più sull’edizione 2022 de’ “I colori del vento”: clicca qui

Selezionati per te
Itinerari

Anello di Sant’Agnese

Trekking a Gemona

Il trekking a Gemona

Natura, flora e fauna a Gemona

Il territorio