visit.Gemona
Vivi.Gemona

Natura, sport e attività

Sport all’aria aperta e turismo attivo a Gemona del Friuli

Cos’è il turismo attivo? Gemona ne dà una definizione convincente con le numerose proposte sportive all’aria aperta e si conferma una destinazione speciale per gli amanti dello sport in montagna.

Trekking

Il trekking a Gemona è molto più di una passeggiata nella natura.

approfondisci

Bike

Gemona del Friuli è un Hub delle 2 ruote, situato proprio al crocevia delle principali direttrici ciclabili del Friuli Venezia Giulia

approfondisci

Pesca

Per chi ama l’acqua e stare all’aria aperta, tra hobby e relax.

approfondisci

Parapendio

A Gemona non mancano gli sport d’avventura. Il parapendio ha una scuola di volo, ci sono eventi e si fanno voli turistici in biposto dal monte Cuarnan.

approfondisci
Ragazza che fa trekking a Gemona

Il trekking a Gemona

approfondisci
Bike a Gemona

Bike a Gemona

approfondisci
Vista aerea parapendio Gemona

Parapendio

approfondisci

Gemona: territorio dai mille volti

Una volta arrivati in città si può partire alla scoperta del territorio nei dintorni pedalando: qui le biciclette sono infatti un mezzo di trasporto ideale per spostarsi e restare a contatto con la natura. Nella pagina dedicata al bike si possono trovare splendidi itinerari da fare con andatura turistica e altri in MTB che richiedono forza e allenamento, oltre a tutte le informazioni sugli eventi dedicati alle due ruote che si svolgono durante l’anno a Gemona.

Il viaggio di scoperta si può fare anche a piedi, anzi, per molti il trekking è solo il modo per conoscere genti e luoghi, ed ecco allora che sono proposti itinerari dedicati, raccolti qui: Trekking a Gemona.

Sport e avventura

Forse in pochi lo sanno ma quello che non manca a Gemona è spazio per lo sport e l’avventura: il parapendio per vedere Gemona dall’alto che qui ha una scuola di volo, che organizza eventi e voli turistici in biposto dal monte Cuarnan. Senza dimenticare il Percorso vita, lo spazio dedicato allo sport, da fare in 14 tappe, nel cuore del centro cittadino.

Gemona del Friuli e i suoi dintorni sono anche una zona molto ricca di corsi e specchi d’acqua, dove praticare la pesca sportiva in tutte le sue varianti: pesca a spinning, carpfishing e fly fishing (la pesca a mosca). 

sentiero troi dai cinccent Gemona
Itinerario in evidenza

Troi dai Cincent – Anello del Glemine

Rocce uniche, panorami mozzafiato e il rio Petri

  • place partenza: Gemona, 270m – CAI 716
  • straighten lunghezza: 6Km
  • height dislivello: 500m
  • schedule durata: 3h 00m
approfondisci
Selezionati per te
Itinerari

Cuarnan

Cosa vedere

Duomo

Accoglienza

Dove mangiare

Comincia da qui.

Natura, musei, itinerari culturali, eventi e curiosità. Gemona: il miglior punto di partenza per ogni tipo di esperienza.