Pesca Sportiva
Per chi ama l’acqua e stare all’aria aperta, tra hobby e relax.
Fiumi, corsi d’acqua, laghi e risorgive a Gemona dove praticare la pesca sportiva
Gemona del Friuli e i suoi dintorni sono una zona molto ricca di corsi d’acqua e specchi d’acqua, che insieme costituiscono uno scenario naturalistico molto suggestivo. Il Lago dei Tre Comuni, il Lago di Ragogna, il fiume Tagliamento insieme al Ledra e le risorgive di Bars sono particolarmente importanti.
Divertimento all’insegna del rispetto dell’ambiente
In questo multiforme scenario naturalistico è possibile rilassarsi e praticare la pesca in tutte le sue varianti: pesca a spinning, carpfishing e fly fishing ossia la pesca a mosca.
Tutto il territorio è diviso in zone e regolato da regimi specifici di pesca per soddisfare tutte le esigenze dei pescatori che vogliono trascorrere le loro giornate in completo relax e immersi nel verde. Sono stati istituiti tratti no kill dedicati alla pesca a mosca, che costituiscono un paradiso per gli appassionati.
Numerose le associazioni e i club di pescatori sportivi, oltre ad una scuola di pesca, la prima nata in Friuli Venezia Giulia, che possono soddisfare tutte le curiosità e dare le giuste dritte a chi vuole fare un’esperienza di pesca nel Gemonese.
Il Tagliamento
Pensate che il fiume Tagliamento è uno dei più grandi fiumi europei senza opere di canalizzazione idrica e attraversa tutta la regione Friuli Venezia Giulia per ben 178 km, costituendo in alcuni tratti il confine naturale con la vicina regione Veneto. Un fiume che non ha subito importanti modifiche del suo corso per mano dell’uomo, e che oggi appaga la nostra vista grazie ai suoi suggestivi canali intrecciati. Il Tagliamento, nel suo tratto mediano, assume forme davvero singolari grazie agli spettacolari canali intrecciati, cioè corsi fluviali indipendenti che si intersecano tra loro, dando luogo a una conformazione geologica mozzafiato.
Il Ledra
Il Ledra è un corso d’acqua di risorgiva perenne lungo circa 45 km che costeggia piccoli borghi e attraversa una natura incontaminata. Le sue acque sono limpide, fresche e ossigenate grazie alle proprie caratteristiche chimico-fisiche. Volendo citare Ippolito Nievo il territorio del Friuli Venezia Giulia attraversato dal Ledra è “un piccolo compendio dell’universo”. E questo è vero anche dal punto di vista idrogeologico.
Le risorgive di Bars, situate nella piana di Osoppo, hanno un’acqua cristallina durante tutto l’anno e sono una meta interessante e di facile accesso per ammirare la tipica vegetazione della pianura e delle zone umide.