visit.Gemona

Tallero

event26 Feb 2024

Epifania del Tallero: a Gemona del Friuli il rito che si rinnova

Ogni anno, il 6 gennaio, a Gemona del Friuli in occasione dell’Epifania si celebra la “Messa del Tallero”, il momento più importante dell’intera rievocazione storica. La tradizione è molto sentita dalla comunità gemonese, invita i cittadini ad andare oltre all’aspetto meramente materiale, sottolineando l’importanza della spiritualità. L’evento è organizzato dal Comune di Gemona, insieme alla Pro Loco Pro Glemona e alla Pieve di Santa Maria Assunta.

Ma che cos’è il Tallero? È una moneta d’argento che durante la funzione religiosa viene consegnata dal Sindaco di Gemona alla Chiesa come simbolo di concordia e collaborazione tra i poteri temporale e spirituale. La “Messa del Tallero” fa parte della tradizione del Friuli Venezia Giulia per le celebrazioni dell’Epifania, con lo scopo di valorizzare la storia di Gemona e il senso di comunità della cittadina. 


Molto caratteristico il corteo in costume in cui dame e cavalieri, nobili e popolani partecipano alla sfilata accompagnando il Sindaco fino all’imponente Duomo di Santa Maria Assunta, gioiello romanico-gotico, tra i monumenti religiosi medioevali più importanti della regione. La cerimonia del Tallero rappresenta un simbolo, un segno di ringraziamento ed è ricca di gesti rituali che sono arrivati immutati fino a noi e sono gli stessi che tutta la cittadinanza di Gemona ha compiuto per secoli.

Selezionati per te
Cosa vedere

Duomo

Cosa vedere

Museo della Pieve

Percorsi

Passeggiata in centro