visit.Gemona

Mostra "PlasticOcene"

event27 Apr 2024
schedule17.00

visita guidata con Elisabetta Milan

Si organizza per la giornata di sabato 27 aprile alle ore 17.00 una visita guidata alla mostra "PlasticOcene: l'antropizzazione del mare", tenuta dall'artista Elisabetta Milan.

La visita sarà della durata di un'ora ed è possibile partecipare su iscrizione, obbligatoria, presso l'Ufficio Turistico IAT di Via Bini, contattabile al numero 0432 981441

Posti massimi: 25-30

La mostra resterà aperta fino al 30 aprile, da giovedì a domenica, 
con i seguenti orari:
mattino: 10-12.30
pomeriggio: 14.30-18

Per la locandina dell'evento clicca qui


La mostra
Il termine Plasticocene identifica l’epoca che stiamo vivendo, in cui la plastica ha caratterizzato ogni ambiente naturale ed ogni attività umana.

Un messaggio primario che vuole essere veicolato dall’esposizione è il seguente: “Il mare inizia dalle nostre abitudini quotidiane, inizia già in città, dalla campagna, dal fuori città, non inizia solamente sulle coste e spiagge”. 

Il percorso è stato ideato da Elisabetta Milan, artista divulgatrice, guida d’arte e snorkeling di WWF AMP Miramare, fondatrice dell’omonimo progetto, con il supporto scientifico di WWF Area Marina Protetta di Miramare (Trieste). Tra i partner scientifici di Plasticocene oltre a WWF Area Marina Protetta Miramare si annoverano: OGS Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Marevivo Delegazione FVG e Mumble Design.

Questi gli argomenti trattati nella mostra: 
La nascita e la differenziazione della plastica, con particolare riferimento alla micro e alla nano plastica
La corretta raccolta, il riuso ed il riciclo della stessa (3R)
La formazione delle isole di plastica e della plastisfera
La tropicalizzazione in particolare del Mare Mediterraneo causata dai cambiamenti climatici, dall’innalzamento di temperatura, dalla sovra-pesca, dall’inquinamento e dall’arrivo di specie aliene.


Per maggiori informazioni sul progetto visitare plasticocene.org

Selezionati per te
Vivi Gemona

Tra i borghi antichi di Gemona

Scopri Gemona

Le Borgate

Ama Gemona

Mostra “Plasticocene: l’antropizzazione del mare”